San Cataldo

San Cataldo è una piccola località balneare, parte del comune di Lecce, bagnata dal Mar Adriatico.

Il Faro e l'antico Molo del Porto di Adriano

Dal Lido Mancarella è possibile scorgere il faro, alto poco più di 23 metri, costruito a fine 1800 sui resti dell'antico Porto di Adriano, area archeologica recentemente sottoposta a un progetto di restauro e valorizzazione da parte della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, con la collaborazione tecnico-scientifica della Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo.

Il Porto di Adriano fu costruito ai tempi dell'imperatore romano, conosciuto soprattutto per le opere che sottolinearono la sua propensione per l'arte e la cultura. Esso fu progettato e realizzato, probabilmente, per attuare una crescita dell'area attorno all'antica città di Lupiae.

Lido Mancarella - San Cataldo

Il centro abitato di San Cataldo, poco distante dal Lido Mancarella situato sulla litoranea più a sud è ben collegato con il capoluogo grazie a una linea di trasporti pubblici e la SP 364, raggiungibile anche dalla Tangenziale Est. Lecce dista poco meno di 12 km.

A San Cataldo sono presenti un minimarket e un bar-gelateria, oltre ad altri edifici storici e strutture ricettive.

Scopri su Google Maps come raggiungere il Lido Mancarella

Il Lido Mancarella è situato all'inizio della località di San Cataldo denominata Campoverde ed è circondato da una Riserva Naturale che si estende a sud fino alla fine del lungomare Viale A. Vespucci.

San Cataldo: immersi nella natura

Più a sud inizia l'area dell'Oasi WWF delle Cesine, una riserva naturale protetta e accessibile dalla Strada Statale che collega San Cataldo a San Foca (comune di Vernole).

L'Oasi WWF delle Cesine è uno degli ambienti paludosi umidi più importanti del sud Italia ed è conservato al meglio per proteggerne la fauna e la flora selvatica. L'habitat mediterraneo dell'area è visitabile tutto l'anno, non solo d'estate.

È possibile chiedere allo staff del Lido Mancarella informazioni su come raggiungere le Cesine e organizzare una visita alla riserva naturale.